Blog

L’alluminio nell’edilizia: il perchè del suo successo.

L’uso dell’alluminio nell’edilizia è così diffuso oggi per la sua smisurata versatilità di forme e colori, per la sua facilità nelle lavorazioni oltre che per la sua durevolezza e leggerezza meccanica e per la sua riciclabilità.

L’alluminio nell’edilizia è utilizzato frequentemente per le sue caratteristiche di leggerezza, alta conducibilità e resistenza alla corrosione nel tempo ed alla sua particolare duttilità che lo rende ideale per diverse tipologie di rivestimenti: dai tetti alle pareti, dalle porte alle finestre, dalle scale alle ringhiere e alle facciate esterne.

Grazie alle proprietà di lavorazione e trattamenti che può subire, l’alluminio nell’edilizia offre molteplici vantaggi:

-Le leghe: l’alluminio nell’edilizia grazie all’aggiunta di elementi come rame, manganese, zinco e magnesio e ad un processo produttivo specifico può essere modificato nelle proprietà fisiche e meccaniche e soddisfare le esigenze di un gran numero di applicazioni.

-La durabilità: è resistente all’acqua, alla corrosione, ai raggi ultravioletti quindi l’uso dell’alluminio nell’edilizia ha una resa agli agenti atmosferici durevole e costante.

La manutenzione: che sia grezzo o verniciato l’alluminio nell’edilizia non necessita di particolare cura per questo motivo si abbassano notevolmente i costi.

– Riflettente: l’alluminio nell’edilizia è utilizzato per la gestione della luce in quanto permette di canalizzare e ridurre il consumo di energia per l’illuminazione e il riscaldamento abitativo.

– Eco-friendly: non brucia, pertanto l’alluminio nell’edilizia è classificato come materiale non combustibile inoltre non ha impatti negativi né sulla qualità dell’aria all’interno degli edifici né su terreno o acque.

-Impiego: l’alluminio nell’edilizia può essere adoperato in vaste gamme di finiture, processi e produzioni perché la sua superficie può essere laccata, verniciata, anodizzata, rivestita o incisa.

-Riciclo: grazie ai specifici trattamenti a cui è sottoposto l’alluminio nell’edilizia può essere facilmente riutilizzato senza perdere nessuna delle sue proprietà metalliche.

Comments are closed.