Blog

COME ARREDARE UNA CUCINA IN STILE SHABBY CHIC

Sicuramente più adatto per case, ville in provincia di Roma, magari una seconda casa al mare, in campagna o in montagna, arredare una cucina in stile Shabby Chic è uno dei più richiesti per l’arredamento e la progettazione di una cucina.

Innanzitutto, un piccolo distinguo. Shabby Chic e Country sono due stili di cucina molto simili, ma sostanzialmente il primo è come fosse un’evoluzione del secondo, andando ad esaltarne gli aspetti più “vissuti” in un’ottica di finto vecchio e trasandato. Finto, appunto, perché sono oggetti, mobili, laccature nuove ma adattate per apparire vissuti come la casa in campagna dei nonni.

Avete ancora le idee confuse su come arredare una cucina in stile Shabby Chic? In effetti, a volte, risulta ostico anche a noi, però una metafora d’abbigliamento ci aiuta sempre. Basta pensare, infatti, a un paio di jeans nuovi che sono stati trattati per apparire sbiancati e strappati ovvero un paio di pantaloni da lavoro oramai di moda (come una cucina in stile Country come quelle di campagna) trattai in modo da sembrare il più vissuto possibile, però elegante (Shabby chic, appunto).

Ecco perché, molto spesso, più che di acquistare parliamo di arredare una cucina in stile Shabby Chic. Infatti, per ottenere questo stile d’arredamento non c’è bisogno di chiedere al negozio di mobili una cucina in stile Shabby Chic ma è più semplice acquistare una cucina in stile country e poi affidarsi al proprio gusto personale o a un esperto di design per ottenere l’effetto voluto tramite il progetto della cucina e gli accessori. Tutto, quindi, deve sembrare lasciato al caso ma non deve essere lasciato al caso.

L’ottimo, ovviamente, sarebbe realizzare tutto in muratura, ma, se budget e gusto non ve lo permettono, le marche più importanti possono essere più di un compromesso (la cucina Stosa modella Aida, per esempio, si presta come base perfetta da personalizzare). Modelli insomma improntati sullo stile provenzale con nicchie, lavelli a vasca unica da ornare con stoviglie in rame o smaltate appese alle pareti , ricami e ceramiche posizionati ad arte. Il tutto magari ottimizzato da elettrodomestici – macchine del gas o frigoriferi – freestanding dall’atmosfera vintage, ma dall’anima moderna e rubinetti a tono, magari direttamente a muro.

I nostri esperti sono a vostra completa disposizione per realizzare la cucina Shabby Chic dei vostri sogni: contattateli per un sopralluogo gratuito.

Comments are closed.