Image Alt

Brick Costruzioni

ARRIVA CASA SN: L’ABITAZIONE SOSTENIBILE

Immaginate un’abitazione costruita per essere completamente a impatto zero sull’ambiente. Che produce da sé tutte le risorse e le energie di cui ha bisogno, che è stata realizzata con materiali naturali e all’avanguardia e che non inquina in nessun modo.

Sembra impossibile? E invece è tutto vero. Si tratta di Casa SN, la prima abitazione sostenibile d’Italia. È un progetto che ambisce al riconoscimento del Living Building Challenge, cioè la certificazione per la sostenibilità in edilizia più avanzata. Si tratta di una classificazione nata dal sogno dell’architetto canadese Jason McLennan con il sostegno dell’International Living Future Institute, di impegnarsi per un futuro per le nuove generazioni, fatto di edifici non inquinanti e realizzati senza determinare conseguenze negative sull’ambiente.

Gli standard del Living Building Challenge sono altissimi e si suddividono in 7 categorie: Sito, Acqua, Energia, Salute, Materiali, Equità, Bellezza.

Nello specifico, ogni abitazione sostenibile: deve essere costruita in maniera coerente con l’habitat naturale e deve valorizzarlo; deve essere completamente indipendente per acqua e risorse energetiche; gli ambienti interni ed esterni devono essere costruiti per garantire la salute di chi vive; i materiali di realizzazione devono essere di massima qualità, con il minimo spreco di risorse e con l’abbattimento delle emissioni nocive durante la produzione; il progetto deve rispettare l’ambiente ma anche la comunità circostante e dove possibile promuovere la cultura; e deve, infine, essere bello, funzionale ed educare alla sostenibilità.

Come possiamo immaginare, dati tutti questi requisiti per l’abitazione sostenibile, sono pochissimi gli edifici nel mondo che hanno ottenuto la certificazione. Ora ci provano gli italiani: il Living Building Challenge Collaborative: Italy, costituito per l’occasione, sta lavorando ad Arco, in Trentino per costruire Casa SN con lo scopo di raggiungere tutti gli standard pretesi da LBC. Se ci riuscirà, entrerà a far parte di una vera e propria élite di edifici: sono solo 300 in tutto il mondo le abitazioni totalmente Greenbuilding.

I lavori di ultimazione sono previsti per il 2017. E allora non possiamo fare altro che attendere con curiosità per vedere la prima vera abitazione sostenibile d’Italia.

Sei interessato anche tu alle costruzioni eco-sostenibili? Contattaci, la nostra esperienza in questo campo non ti lascerà deluso.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor