Image Alt

Brick Costruzioni

COS’È LA BIOEDILIZIA?

Sentiamo spesso parlare di bioedilizia. Ma sappiamo di cosa si cosa si tratta precisamente? Scopriamolo insieme.

Con il termine bioedilizia si fa riferimento a un tipo di costruzione “bio”, appunto, che rispetta le regole per vivere in maniera sana, che ha a cuore il nostro benessere e soprattutto la salvaguardia dell’ambiente. Quando si parla di edifici bioedili, dobbiamo pensare a un basso impatto sul territorio: questi progetti seguono infatti degli accorgimenti e dei modelli della bioarchitettura. Utilizzano materiali naturali e riciclabili, non nocivi per il nostro organismo. Materiali ma non solo. Impianti e tecnologie d’avanguardia consentono di ridurre i costi e i consumi energetici fino ad arrivare all’auspicabile “casa attiva” che, addirittura, produce energia elettrica.

Tra i vantaggi della bioedilizia ricordiamo anche la protezione contro le radiazioni. In un’epoca così tecnologica, in cui siamo sottoposti ogni giorno e in ogni istante a radiazioni di cellulari e computer, avere una casa in legno massiccio agisce da filtro fino al 99,9% contro le alte frequenze. Le case costruite secondo i criteri della bioedilizia sono anche resistenti a terremoti e forti venti; sono un toccasana per le persone che soffrono di allergie e costituiscono una sicurezza antincendio. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, il legno massiccio non brucia come gli altri materiali tradizionali.

Il legno è anche il materiale ideale per tutte le stagioni: non trasferisce caldo né freddo all’interno dell’edificio, perciò sia d’estate che d’inverno si ha la temperatura ideale in casa. Inoltre, non pone limiti architettonici: la struttura può arrivare a contare anche 10 piani in altezza.
Punto forza della bioedilizia è l’impiego di energie rinnovabili. Per il riscaldamento, infatti, si possono utilizzare pannelli solari termici, impianti a biomassa o la geotermia. Mentre per l’energia elettrica si può contare su pannelli fotovoltaici o si può sfruttare l’energia eolica. Grazie a questi metodi si ottengono edifici energeticamente sostenibili e non inquinanti.

Anche noi di Brick siamo specializzati nella progettazione di edifici eco-compatibili realizzati secondo i criteri di bioarchitettura, bioclimatica e sostenibilità ambientale. Contattaci per un preventivo.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor