Image Alt

Brick Costruzioni

Il certificato A.P.E., Attestato di Prestazione Energetica: cos’è e come si ottiene.

Sai cos’è il certificato A.P.E. e in che modo garantisce certezze e dà valore al tuo immobile? Vediamolo insieme in questo articolo.

Il certificato A.P.E., fino al 2013 conosciuto come A.C.E., è un documento che descrive le caratteristiche e le prestazioni energetiche di un immobile, che sia un edificio intero, una casa indipendente o un singolo appartamento. Si tratta, dunque, di uno strumento di controllo che attesta le qualità energetiche di un immobile – con una scala di valori che va dalla A alla G.

Perché far redigere un certificato A.P.E.?

Il possesso di un certificato A.P.E. è, innanzi tutto, obbligatorio al momento della vendita o della locazione di un immobile. È utile in particolar modo per chi acquista o prende in affitto una casa, in quanto può in questo modo essere subito perfettamente informato sul consumo energetico dell’abitazione, ma è anche utile al venditore o al locatore, perché un edificio che può vantare una certificazione di alta prestazione e risparmio energetico acquista immediatamente più valore.

Chi può redigere un certificato A.P.E.?

Il certificato A.P.E. viene messo assieme e protocollato dal certificatore energetico, una figura professionale formata e gestita dalle singole regioni del nostro paese, secondo le relative normative locali. Bisogna dire, però, che almeno la metà delle regioni italiane non ha ancora delle sue norme ufficiali: in questi casi il certificato A.P.E. viene prodotto seguendo le leggi, i metodi e i controlli approvati a livello nazionale.
Generalmente si tratta di un tecnico abilitato alla progettazione di edifici e impianti, per esempio un architetto, un ingegnere o un geometra.

Come si redige un certificato A.P.E.?

Il certificato A.P.E. viene prodotto dopo un’attenta analisi energetica dell’immobile, valutando caratteristiche come murature, infissi, consumi, riscaldamento, raffreddamento e impianti – bonus in caso di presenza di sistemi di produzione di energia rinnovabile. Una volta compilato il documento, il certificatore rilascia al proprietario dell’immobile una Targa Energetica che racchiude tutte le caratteristiche energetiche della struttura.

Hai bisogno di ottenere un certificato A.P.E. e desideri ricevere una consulenza in merito? Contattaci e ne parleremo insieme.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor