Image Alt

Brick Costruzioni

CHE COS’È IL FAN COIL E COME FUNZIONA

Il fan coil è un tipo di riscaldamento dalle innumerevoli qualità. Si tratta di un ventilconvettore di ultima generazione che sostituisce i tradizionali radiatori e che ben si presta alle abitudini di vita che negli ultimi anni si sono andate via via modificandosi.

Mentre qualche decennio fa le famiglie vivevano la propria casa in maniera più costante, oggi tra scuola e lavoro, questa consuetudine è venuta a mancare. Allo stesso modo il riscaldamento, se prima doveva essere sempre acceso, adesso nelle ore del giorno, in cui una casa è vuota, può essere spento.

Anche gli impianti si sono evoluti in questo senso. Oggi è possibile programmare orari e temperature, scegliere quali stanze riscaldare e quali no e soprattutto abbiamo sistemi in grado di darci riscaldamento in maniera igienica e senza inquinamento. Stiamo parlando, tra le varie soluzioni, del fan coil. Questo tipo di impianto è detto anche riscaldamento igienico, perché non soltanto è silenzioso, ma il filtro all’apatite di titanio di cui è fornito, rimuove le particelle di polvere, distrugge gli odori e impedisce la produzione di batteri, virus e microbi: in sostanza garantisce aria pulita costantemente, oltre che calore.

I comuni radiatori generano calore per convenzione e per radiazione ma nel farlo producono una grande quantità di polveri che emesse nell’aria e respirate, a lungo andare non fanno bene agli organismi. I fan coil, invece, hanno un ventilatore che produce aria forzatamente e attiva il ricircolo della stessa, purificandola. Il calore mantiene, inoltre, una temperatura costante ma più bassa e un’umidità entro i livelli giusti; questo perché il fan coil è alimentato ad acqua a bassa temperatura.

Nel complesso, insomma, il ventilconvettore è uno dei sistemi di riscaldamento più igienici e comodi che siano stati inventati. Non solo, nella stagione estiva, si trasformano generando aria fredda e mantenendo l’umidità (che in estate è la responsabile di quella fastidiosa afa) a livelli di benessere.

Stai ristrutturando casa e sei indeciso su quale impianto di riscaldamento scegliere? Non preoccuparti, ci pensiamo noi.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor