Città green
Città green: come sono fatte e quali nazioni puntano a rendere le loro città a prova di ecosostenibilità?
Abbiamo parlato di bioedilizia e di ecosostenibilità, sia nel settore turistico che per quanto riguarda le abitazioni private. In questo articolo parliamo invece di intere città green: un obiettivo a cui puntare, anche in Italia.
Che cosa rende una città ecosostenibile?
Partendo dal presupposto che non esistono soluzioni adatte a tutte le città e a tutti i tipi di ambienti, ci sono alcuni punti fermi dai quali partire per rendere una città green per davvero.
Innanzi tutto, per esempio, la cura e l’incremento del verde cittadino perché sia un vero e proprio polmone per i suoi abitanti. Altre caratteristiche fondamentali – e piuttosto logiche! – sono un trasporto pubblico efficiente e gestito senza sprechi, la promozione di imprese innovative e tecnologiche, la sensibilizzazione dei cittadini verso il risparmio energetico, idrico e al riciclo dei rifiuti.
Il nord Europa insegna
Secondo le ricerche più recenti in merito, in cima alle nazioni più attente all’ecosostenibilità e che possono vantare città green, vi sono i paesi scandinavi. Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia stanno veramente dando il buon esempio a tutto il continente europeo e, in realtà, a tutto il resto del mondo.
Copenhagen e Stoccolma
La capitale danese e quella svedese, in particolare, brillano nella loro eccellenza ecosostenibile.
Ricche di parchi, strutture per eco-escursioni, con un trasporto pubblico straordinario e popolate da cittadini ben coscienti dell’importanza del contributo di ognuno, sono davvero città green. La bioedilizia, inoltre, domina il mercato, così come anche la produzione locale di cibo biologico.
E l’Italia?
In Europa, purtroppo, l’Italia si qualifica solo al quindicesimo posto per quanto riguarda la biosostenibilità.
Nel nostro paese le città green sono davvero poche e, soprattutto, è stato fatto ancora troppo poco sia in termini di bioedilizia, sia per quanto riguarda trasporti pubblici adeguati e sensibilizzazione dei cittadini.
Se vuoi iniziare a rendere la città green partendo dalla tua casa o dalla tua impresa, raccontaci dei tuoi progetti. Troveremo insieme le soluzioni più adatte.