Image Alt

Brick Costruzioni

DETRAZIONI FISCALI

La legge di stabilità ha previsto e prorogato anche per il biennio 2015-2016 un serie di incentivi fiscali per aziende e privati che effettuano ristrutturazioni in ottica energetica e ambientale. Attualmente, abbiamo individuato 7 tipologie di detrazioni fiscali attualmente più interessanti, ma l’elenco verrà continuamente aggiornato in base a novità e cambiamenti in corso.

1. Detrazioni Fiscali sugli Interventi Edilizi
Confermate sia per i lavori di ristrutturazione che di riqualificazione energetica, ma passno dal 65% al 50%. Se volete collegare anche il bonus sugli arredi, ricordatevi che cala dal 50% al 40%.

2. Condomini e Parti Comuni
Rimane la detrazione del 65% su tutti gli interventi di ristrutturazione effettuati sulle parti comuni condominiali.

3. Schermature Solari
In caso di acquisto e messa in opera di tende esterne, chiusure oscuranti o comunque di materiali in combinazione con vetrate che hanno l’obiettivo di proteggere dal sole, è prevista una detrazione fiscale fino a 60.000 Euro.

4. Climatizzazione e Riscaldamento
La detrazione fino a 30.000 Euro si applica all’installazione di impianti di riscaldamento invernale alimentati da biomassa combustibile.

5. Comunicazione all’Agenzia delle Entrate
E’ stato abrogato l’obbligo di comunicazione in caso di lavori pluriennali che vogliono usufruire della detrazione del 65%.

6. Interventi Antisismici
Per i lavori di ristrutturazione in ottica antisismica sulle abitazioni principali o le attività produttive situate in zone ad alto rischio sismico, rime la detrazione del 65%

7. Immobili in Affitto
Una novità interessante è quella relativa agli immobili acquistato dal 2014 al 2017 con l’obiettivo di essere affittati. Verrà infatti riconosciuta una deduzione fiscale del 20% rispetto al reddito complessivo dichiarato dall’acquirente per tutti gli immobili di classe energetica A o B locati a inquilini non parenti di primo grado.

ATTENZIONE: Questi sono solo sette piccoli spunti in materia di detrazioni fiscali per ristrutturazioni, ma spesso le aree di intervento e di studio sono abbastanza complesse e i bonus corrisposti sono anche più vantaggiosi a seconda dei casi specifici. Contattandoci, potrete parlare con i nostri esperti che analizzeranno in modo più specifico la vostra situazione, dandovi idea delle oppurtinità disponibili per voi al momento della richiesta.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor