Come scegliere una cucina
La cucina è senza dubbio una delle stanze più importanti della casa, tra le più amate e vissute perché scenario di momenti di convivialità e relax con la propria famiglia. Ecco perché la scelta della cucina non è mai semplice e richiede una buona dose di attenzione. Il rischio più grande infatti è quello di privilegiare lo stile a discapito della praticità, elemento che invece risulta fondamentale in ogni cucina.
La soluzione perfetta infatti è il risultato di un mix equilibrato di design, comodità, giuste proporzioni e gusti personali. Ma come scegliere dunque una cucina?
La prima cosa da tenere a mente sono naturalmente gli spazi a disposizione: le cose cambiano infatti se si deve arredare una stanza a sé o un angolo cottura, se si ha libera scelta sulle dimensioni o se si deve optare per una cucina su misura per adattarla alla disposizione di muri e rientranze. Soprattutto se si decide di optare per una cucina in muratura, scelta sempre più apprezzata, bisognerà misurare con attenzione ogni spazio prima di lanciarsi nell’acquisto o nella sua commissione ad un artigiano.
Oltre alla misurazione degli spazi occorre fare i conti anche con gli attacchi di acqua e gas, così come la presenza di prese elettriche per i i vari elettrodomestici.
Chi ha molto spazio a disposizione può sicuramente giocare di più sulla scelta dei mobili e può optare per soluzioni più sofisticate come quelle con isola o penisola, avendo cura però di non sfruttare male gli spazi lasciando, magari, antiestetici spazi vuoti difficili da riempire.
Chi invece ha una cucina in formato small può sfruttare gli spazi in altezza con l’aiuto di mobili pensili e mensole, oppure optare per le nuove soluzioni componibili, smart e pratiche. In entrambi i casi è utile fare una piccola mappa della disposizione che si vuole conferire ai mobili della cucina tenendo conto della collocazione dei grandi elettrodomestici come il frigorifero, la lavastoviglie e il piano cottura.
Fondamentale poi la scelta dei giusti materiali, elemento questo che dipende dal budget a disposizione e dallo stile che si vuole conferire alla propria cucina, ma anche la scelta di dettagli come l’apertura di ante e cassetti e le varie rifiniture e coperture.