COME PROGETTARE UN GIARDINO TRENDY
Con l’arrivo della bella stagione, chiunque abbia una casa con giardino sogna di organizzare cene e aperitivi all’aperto. Ma non solo. Avere a disposizione uno spazio verde significa anche dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia nella scelta dell’arredamento. Il giardino trendy che vediamo nei cortili dei vicini può essere anche il nostro. Vediamo come progettarlo.
Il primo aspetto da prendere in considerazione per ottenere un bellissimo giardino trendy è i clima. La temperatura determina infatti le piante e i fiori che possono crescere. È bene analizzare quindi l’intensità dell’inverno e il fattore vento. Anche il terreno è indispensabile per permettere alle piante di crescere rigogliose. L’esposizione migliore per il giardino è quella sud/ovest poiché consente di sfruttare il massimo soleggiamento durante l’arco della giornata.
Per progettare un giardino trendy bisogna massimizzare lo spazio e le superfici verticali, con rampicanti o vasi sospesi. Una volta stabilita la forma, non resta che seguire la propria ispirazione e decidere lo stile da adottare.
Molti decidono di inserire una pavimentazione in pietra o in legno, una sorta di parquet pensato per le aree esterne. Altri adibiscono il loro eden a uno spazio per il relax, perciò predispongono tutto in modo da poter inserire un’amaca o un salottino a bordo piscina.
Se siete appassionati di biologico, perché non prevedere un piccolo spazio per coltivare l’orto? Basta un po’ di tempo e tanta dedizione e potrete gustare i vostri pomodori sani e gustosi. Se invece avete dei bambini potete pensare di collocare altalene e casette di legno per permettere loro di giocare all’aria aperta, lontani da tv e videogame.
È possibile ottenere un giardino trendy anche se avete un cane. In questo caso è consigliabile recintare alcune zone per proteggere il verde e i fiori.
Non dimentichiamoci infine che, per essere perfetto, il giardino deve essere ben illuminato. A parte faretti e neon, potete usare anche vecchi barattoli di vetro con candele e avrete delle lanterne alla moda a costo zero.
Se hai bisogno di una consulenza per progettare la tua area verde, chiamaci. Studieremo insieme tante soluzioni adatte a te.