Image Alt

Brick Costruzioni

IL FUTURO È NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

E’ di poche settimane fa il “Global Market Outlook for Solar Power 2016-2020”, il rapporto pubblicato da Solar Power Europe relativo al ruolo del fotovoltaico nel mondo. I dati sono stati particolarmente incoraggianti al punto da stimare che nel 2020 saranno ben 700 i Gigawatt di capacità fotovoltaica installati. Numeri altissimi a cui si aggiunge una profonda riflessione su quello che gli impianti fotovoltaici hanno comportato nell’ultimo anno.

C’è stato, infatti, un sostanziale calo dei prezzi dell’energia prodotta da questo genere di impianti, che è iniziato nel 2015 e in quest’anno ha raggiunto il suo picco: l’offerta è stata tra le più basse nella storia, con 2,99 cent per kWh offerti da uno degli impianti fotovoltaici di Dubai.

Per chiarire meglio questi numeri, basti pensare che in alcune parti del mondo, l’energia solare è diventata più conveniente di quella generata dagli impianti eolici e che nel tempo sta diventando più competitiva anche rispetto ai combustibili fossili.

Non dimentichiamo che l’energia solare, in quanto fonte rinnovabile, è praticamente infinita, perciò con un maggior numero di impianti fotovoltaici installati, non farà altro che, nel tempo, prendere il posto di altre fonti di energia, soprattutto di quelle non rinnovabili.

Intanto, secondo il rapporto di Solar Power Europe, questo 2016 dovrebbe chiudersi con 62 GW di nuove capacità. Ad avere lo scettro del primato, la Cina, che solo nel primo trimestre dell’anno, ha installato oltre 7 GW di fotovoltaico; seguono Giappone e USA, che assieme all’India si contenderà il secondo posto negli anni a venire.

L’Europa, invece, ha subito un leggero calo rispetto all’impennata del 2015 e secondo il rapporto, bisognerà attendere il 2017 per avere una ripresa. Anche l’Italia regge meno il confronto rispetto ai grandi stati del mondo: qui sono previsti solo 4 GW da oggi al 2020.

Sei interessato anche tu a degli impianti fotovoltaici nella tua abitazione? Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor