Image Alt

Brick Costruzioni

IL PARQUET LAMINATO

Quali sono i vantaggi di avere il parquet laminato?

Abbiamo parlato più volte del parquet e delle sue innumerevoli qualità per rendere accoglienti gli ambienti di un’abitazione. Oggi parliamo, invece, di un altro tipo di pavimentazione che ha costi più contenuti e che sia per quanto riguarda la posa, che per la manutenzione necessita di meno sforzi rispetto a un parquet classico. Si tratta del parquet laminato. Questo tipo di pavimentazione non è un vero parquet, ma ne riproduce esattamente l’aspetto, comunicando tutte quelle sensazioni di un’abitazione calda e accogliente con pavimenti in legno.

Il parquet laminato è composto da un film protettivo resistente, da un pannello in resina e fibra di legno, da un foglio decorativo che riproduce l’immagine del legno e da una controbilanciatura che mantiene il prodotto stabile. I costi del laminato sono molto più contenuti rispetto al vero legno e non è da sottovalutare il risparmio anche in termini di fatica: la posa del parquet laminato, infatti, avviene in maniera molto più semplice, con la tecnica flottante. Si tratta di una posa senza colla, dove ogni elemento è fissato all’altro attraverso l’incastro. Non c’è, inoltre, bisogno di alcun lavoro sul pavimento sottostante, al quale viene applicato soltanto un foglio di materiale isolante per ridurre i rumori e garantire elasticità al pavimento.

Più i listoni del laminato sono spessi, maggiore sarà la resistenza del materiale, già parecchio elevata, al calpestio e all’usura. Molti laminati sono resistenti alle sollecitazioni, come i tacchi delle scarpe, le unghie degli animali o i mobili pesanti, a volte anche più di un parquet classico. L’unico neo è che come per le pavimentazioni in legno, anche il parquet laminato risente dell’umidità, perciò in zone della casa come il bagno e la cucina, dove è più facile che cada acqua sul pavimento, è consigliabile utilizzare altre soluzioni. Se proprio non volete rinunciare all’effetto legno, potete sempre optare per le piastrelle in finto parquet, solitamente in gres porcellanato, perfette per gli ambienti umidi.

Sei interessato a un tipo di pavimentazione come il parquet laminato, una buona alternativa al pavimento in legno, massello o prefinito, per la tua abitazione chiamaci, ti forniremo un preventivo.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor