Image Alt

Brick Costruzioni

IMPIANTO IDRAULICO IN CASA: QUELLO CHE C’È DA SAPERE

L’impianto idraulico in casa è fondamentale per poterci vivere ed è importante che sia fatto bene quando si è in fase di ristrutturazione. Nel tempo, infatti, un impianto fatto male, può creare problemi che, a meno che non siano inevitabili, diventano un qualcosa da rimandare e rimandare per non rovinare l’equilibrio di un’abitazione e restano una fastidiosa seccatura. È per questo che raccomandiamo di affidarvi sempre a degli esperti che sanno sempre come realizzare installazioni a norma e perfettamente funzionanti.

L’impianto idraulico in casa ha principalmente tre funzioni che si risolvono nel fornire acqua per ogni necessità, distribuirla in determinate stanze e smaltire le acque sporche di scarichi e rubinetti.

Le tubazioni dell’impianto, quindi, si dividono in due tipi: una parte serve a garantire le acque chiare, mentre l’altra porta via quelle nere. In particolare, per le acque sporche, si utilizza un tubo che porta i liquami verso l’alto, così che i cattivi odori possano disperdersi all’esterno attraverso un comignolo detto sfiatatoio di ventilazione.

In un condominio l’impianto è collegato alle condutture comunali attraverso tubature verticali che raggiungono tutti gli appartamenti del palazzo; stesso discorso se parliamo di un’abitazione a più piani. In ogni abitazione poi, vi sono una presa delle acque pulite, da cui si diramano tutte le tubazioni che portano acqua al resto della casa, e un rubinetto di intercettazione, che è connesso con il contatore e serve a misurare i consumi. Questo rubinetto può essere chiuso durante le assenze prolungate in modo da escludere qualsiasi possibilità di consumo.

L’importanza di affidarsi a dei professionisti, come noi di Brick Costruzioni possiamo garantirti, nasce dalla necessità di avere un impianto idraulico in casa perfettamente funzionante e realizzato con materiali adatti e in perfette condizioni. Persino la scelta di un materiale per le tubature può determinare nel tempo una tenuta o meno dell’impianto. O ad esempio, un professionista sa che nel realizzare un apparato deve tener conto di particolari come l’allaccio per la lavastoviglie, anche se al momento non si è scelto di acquistarla.

Sono piccoli particolari che nell’insieme fanno la differenza tra l’avere un ottimo impianto idraulico in casa e uno non perfettamente funzionante.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor