Image Alt

Brick Costruzioni

ISOLAMENTO DEL SOTTOTETTO A ROMA: 3 COSE DA SAPERE

L’isolamento del sottotetto a Roma rientra tra i punti di forza di una casa sul fronte del risparmio energetico, poiché assicura un buon isolamento termico dello stabile evitando dispersioni di calore. Tale aspetto diventa ancor più importante laddove una casa sia posizionata a un piano alto di un condominio.

3 cose da sapere per eseguire l’isolamento del sottotetto

Tre sono le principali cose da sapere rispetto ad un buon isolamento del sottotetto a Roma e per raggiungere con successo l’obiettivo del risparmio energetico in casa:
– Attenzione al materiale utilizzato all’interno del sottotetto.
– L’importanza di una buona manutenzione per migliorare il confort.
– Valutare la struttura della casa e prendere in considerazione l’isolamento termico dei pavimenti.

La qualità del materiale del sottotetto è tra i primi elementi da esaminare per un buon isolamento termico e nella maggior parte dei casi è lo specialista stesso a consigliare la soluzione più conveniente. Ad esempio, la lana di roccia è un prodotto proveniente dalla fusione di materiale roccioso dalle alte proprietà isolanti; mentre i pannelli di polistirolo permettono di ottenere un buon isolamento termico del sottotetto anche in ambienti più soggetti ad umidità.

Una buona manutenzione del sottotetto – che consiste in interventi atti a eliminare spifferi e dispersioni di calore – aiuta invece a migliorare anche il confort della propria casa, ad assicurare una maggiore efficienza sul fronte dei riscaldamento, nonché a contribuire a una riqualificazione energetica del proprio edificio.

Esistono, infine, anche delle pratiche alternative all’isolamento del sottotetto a Roma da cui si traggono gli stessi vantaggi. Dovendo intervenire in un ambiente umido, ad esempio, è probabile che un esperto ci consigli di effettuare un isolamento “dal basso”. In questi casi, non si va a lavorare sul sottotetto ma si interviene sul pavimento: ciò consente di ottenere migliori prestazioni sul confort della casa in fase di riscaldamento e di risparmiare energia.

Hai un immobile che deve effettuare l’isolamento del sottotetto a Roma? Contattaci e fissa un appuntamento con i nostri esperti.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor