Image Alt

Brick Costruzioni

L’IMPORTANZA DEGLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO SISMICO

Nel 2002 un terremoto colpì alcuni centri della Puglia e Molise e causò il crollo di un’intera scuola elementare nel comune di San Giuliano. In quell’occasione decine di bambini persero la vita, una tragedia che divenne il punto di partenza per una decisione fondamentale. Era ormai necessario che le strutture pubbliche in Italia fossero sottoposte a un adeguamento sismico, per evitare nuovi disastri come quello di San Giuliano.

Da allora il Governo, il Dipartimento di Protezione Civile e anche alcuni privati, hanno finanziato e avviato centinaia di interventi di manutenzione e sistemazione degli edifici in tutta Italia.

Uno degli ultimi è un progetto di cui ci stiamo occupando in questi giorni: si tratta dell’adeguamento sismico della scuola elementare di Sacro Cuore “Fratelli Missionari Farronato”.

Il lavoro interessa soprattutto la messa in sicurezza dei muri che con specifiche tecniche, frutto di studi e di realizzazione di materiali all’avanguardia, consentono di costruire pareti più flessibili, in grado di assorbire le oscillazioni causate da un terremoto e di rimanere in piedi, scongiurando qualsiasi pericolo.

L’adeguamento sismico è oggetto di studio e di lavoro da decine di anni in ogni parte del mondo. Basti pensare a stati come la California in America o il Giappone, dove i terremoti sono quasi all’ordine del giorno, per via delle loro caratteristiche geologiche. Qui si vive l’esperienza del terremoto ormai con maggiore serenità, proprio perché le tecniche antisismiche con cui sono state adeguate le vecchie strutture e con cui si costruiscono le nuove, evitano disastri e tragedie. Tutto resta in piedi, insomma.

Ed è questo il nostro obiettivo in Italia. Poter contribuire con le nostre competenze a un progetto tanto importante, ci rende orgogliosi, perché la sicurezza per noi ma soprattutto per voi, è la cosa più importante.

Se sei interessato anche tu alle tecniche di adeguamento sismico delle strutture, contattaci. Ti forniremo tutte le informazioni e metteremo a disposizione tutta la nostra conoscenza in questo campo.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor