Image Alt

Brick Costruzioni

CHE COS’È IL PAVIMENTO RADIANTE

Il pavimento radiante si riferisca a un sistema di riscaldamento a pannelli radianti, installato sotto il pavimento di casa. Consiste in un impianto sempre più comune e utile per riscaldare gli ambienti interni. È una tecnologia che permette di ottenere risultati ottimali dal punto di vista energetico, inoltre migliora la gestione degli spazi, aumenta la qualità della vita e offre un valore aggiunto alla struttura.

Il pavimento radiante è una scelta innovativa da realizzare in fase di costruzione di case, ville, appartamenti e edifici alberghieri. L’impianto in questione è in grado sia di erogare calore che di rinfrescare l’ambiente. Viene installato sotto il pavimento, per cui anche le stanze rimangono prive di qualsiasi genere di radiatori e riscaldamenti tradizionali. Il discorso è un po’ diverso quando in casa si ha il pavimento in parquet. In questo caso il sistema funziona soltanto per il riscaldamento invernale, altrimenti la refrigerazione potrebbe inumidire e rovinare la pavimentazione.

Un altro vantaggio del pavimento radiante è che non necessita di manutenzione. La scelta ideale sarebbe utilizzare tubi in rame perché questo materiale è capace di trattenere il calore per un periodo di tempo maggiore rispetto alle altre soluzioni. Altrimenti, sono disponibili anche tubi in plastica, più economici dei primi e comunque funzionali per l’impianto. Questa tecnologia rende l’ambiente confortevole e armonioso. Consente di ottimizzare gli spazi ed evita l’annerimento dei muri e delle pareti dovuti ai camini, alle stufe e agli stessi radiatori.

Anche il risparmio energetico è notevole con questo impianto. Il pavimento radiante funziona a basse temperature; è progettato per emanare calore o refrigerare a altezza uomo ed evita quindi la dispersione di risorse anche per ambienti con soffitto alto. Il prezzo di questo impianto dipende da diversi fattori. Come spesa è possibile arrivare anche al 50% in più rispetto alle soluzioni classiche come i termosifoni. Ma, nonostante il costo iniziale, rimangono i vantaggi del maggiore spazio nell’appartamento, del minor consumo di energia e del calore costante ed equilibrato.

Per maggiori informazioni su questo servizio, contattaci e ti forniremo tutte le risposte che cerchi.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor