Image Alt

Brick Costruzioni

QUANTO COSTA RISTRUTTURARE CASA A ROMA?

A scanso di equivoci, lo diciamo subito: questo articolo non è un nostro prezziario, bensì ha lo scopo, non meno pratico, di fornirvi una chiave di lettura concreta dei vari preventivi che naturalmente chiederete prima di iniziare i fatidici “lavori in casa”. Ecco, fate finta di voler sapere quanto costa ristrutturare casa a Roma, di averci contattato tramite QUESTO FORM e che i nostri esperti siano venuti senza impegno per un sopralluogo presso l’immobile da ristrutturare e che voi gli facciate la fatidica domanda “Ma quanto mi costa?”. A questo punto, sorgono dei doverosi distinguo: primo fra tutti il progetto da approvare che dipende, anche e soprattutto, dai gusti del proprietario e dalla tipologia di immobile e secondo poi i materiali scelti che in quanto tali non possono assolutamente essere preventivati a priori.

In ogni caso, una ristrutturazione totale ovvero il rifacimento completo di impianti, tramezzi e pareti ha un costo medio compreso tra i 350 e i 700 Euro al metro quadro mentre una cosiddetta ristrutturazione di pregio, che include tecnologie e materiali complessi utilizzati in ottica ambientale e domotica rifiniture di alto profilo, può arrivare a costare una media tra i 1000 e 1500 Euro al metro quadro.

Ribadiamo: sono prezzi medi. Ma sicuramente questi numeri sono già in grado di farvi capire, per esempio, il costo aggiuntivo di un immobile in vendita ma “da ristrutturare” oppure darvi l’idea del valore dei lavori da fare in casa.

Inoltre, come vi abbiamo detto più volte, attualmente sono tantissimi i bonus fiscali a cui si va incontro nel momento in cui si decide di ristrutturare la propria casa, soprattutto in ottica energetica e ambientale. Vantaggi molto evidenti che possono raggiungere anche il 50% dell’importo da spendere. Qui, però, entriamo nel complesso mondo della burocrazia italiana e vi consigliamo seriamente di chiedere un consulenza ai nostri esperti in modo che tutti i costi effettivi risultino ben chiari e possiate agevolmente capire quali sono i veri risparmi energetici o i veri guadagni che potreste avere dalla ristrutturazione di un immobile secondo i più moderni principi dell’edilizia ovvero secondo il metodo Brick.

(Nella foto un’immagine di un nostra Villa in ristrutturazione a via Cesti nel quartiere infernetto).

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor