Image Alt

Brick Costruzioni

Riqualificazione quartieri

Cos’è esattamente la riqualificazione dei quartieri?

Brick partecipa attivamente ai bandi per la riqualificazione dei quartieri. Vuoi sapere in cosa consiste? Te ne parliamo in questo articolo. I programmi per la riqualificazione dei quartieri sono legati prima di tutto alla pianificazione – e ri-pianificazione – urbana, all’edilizia, agli spazi pubblici come piazze e parchi. Interventi mirati e specifici per migliorare la qualità di vita della città e della comunità che vi abita.

Come nascono i progetti?

I bandi – e dunque i progetti – per la riqualificazione dei quartieri vengono concepiti secondo una serie di indicazioni progettuali volte alla trasformazione dell’area urbana di riferimento, per rendere strade e complessi residenziali e pubblici più funzionali ed efficienti.

Cosa sono i contratti di quartiere?

I contratti di quartiere sono progetti di recupero urbano (edilizio e sociale) promossi dai Comuni, soprattutto per quartieri e zone della città in cui vi sia un degrado diffuso su costruzioni, ambiente ed efficienza dei servizi. Quello che spesso la popolazione non ha ben chiaro in mente è che la qualità delle strutture di una città influenza non solo la qualità di vita degli abitanti, influisce molto anche sul senso civico dei cittadini, sulla coesione della comunità. In uno spazio adeguato si vive meglio e si sta meglio, in tutti i sensi: ecco perché la riqualificazione dei quartieri – e quindi delle città – è un passo fondamentale da compiere per migliorare la qualità di vita.

Benefici della riqualificazione

Nello specifico, la riqualificazione dei quartieri porta a benefici molto precisi:

-qualità dei servizi;
-miglioramento delle strade;
-più verde pubblico;
-strutture edilizie migliori;
-risparmio energetico;
-protezione delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali.

Per una vita migliore

La riqualificazione dei quartieri è un argomento che ci interessa molto da vicino, visto l’impegno di Brick anche in questo campo. Vuoi saperne di più, anche per capire in che modo influisce sulla tua qualità di vita? Contattaci, saremo lieti di condividere con te progetti ed esperienze.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor