Image Alt

Brick Costruzioni

Ristrutturare una casa in campagna

Ristrutturare una casa in campagna può rivelarsi un’esperienza meravigliosa per le infinite possibilità creative che comporta.

Generalmente, infatti, si tratta di ville o villini indipendenti, una caratteristica che permette di sbizzarrirsi in piena libertà con stili, gestione degli spazi, colori e soluzioni.

Nuovi impianti e nuova vita

Partiamo dalle basi. Una volta presa la decisione di ristrutturare una casa in campagna conviene ottimizzarne l’efficienza sotto il punto di vista energetico e pratico. Le vecchie mura, per esempio, non possono essere il massimo della funzionalità. Meglio abbatterle, lasciando in piedi le mura portanti – magari rinforzandole con nuovi pilastri in cemento duro – e rimetterle assieme utilizzando pannelli in muratura all’esterno e con una camera d’aria all’interno, per uno stile tradizionale fuori ma con un elevato potere di isolamento termico. Termo-camini, stufe a pellet e caldaie a condensazione, inoltre, sono sicuramente la soluzione migliore per un impianto più rispettoso nei confronti dell’ambiente.

Materiali naturali all’insegna del country chic

Per ristrutturare una casa in campagna, poi, è sempre meglio preferire materiali naturali che si andranno a integrare perfettamente con il verde della natura circostante. Una casa in campagna è un vero e proprio elemento del paesaggio e deve valorizzarne la bellezza, se possibile. Per gli interni si può seguire il proprio stile in piena autonomia, anche se il country chic è ormai di moda ed è sempre molto apprezzato per la sua anima calda e tradizionale e i suoi tocchi di classe. Via libera quindi a travature in legno, pietre naturali per le pareti e pavimenti in cotto o parquet.

Luce e sicurezza

Creare nuovi punti luce realizzando nuove finestre dai doppi vetri, poi, è l’ideale per sfruttare al meglio la luce naturale dell’ambiente, ed è davvero un must per ristrutturare una casa in campagna che forse, in origine, era buia e chiusa. In campagna l’umidità e la pioggia sono più frequenti e consistenti, ecco perché il tetto va coibentato alla perfezione, evitando il rischio di infiltrazioni sia che lo preferiate spiovente sia che invece vogliate creare una splendida terrazza.

Parlateci della vostra casa in campagna e di come la immaginate, troveremo insieme lo stile e la combinazione perfetta per voi.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor