Blog

RISTRUTTURARE LA CASA AL MARE

Se devi ristrutturare la casa al mare ecco alcuni consigli che devi assolutamente sapere.

Forse non tutti lo sanno, ma, grazie a Ostia, Roma è la capitale con il lungomare più lungo d’Europa. Se a questo aggiungiamo le molte città costiere limitrofe – da Fregene a Tor San Lorenzo – potete ben immaginare come ci capiti spesso di dover ristrutturare una casa, una villa o un appartamento al mare. Ovviamente, le tematiche che affrontiamo e le esigenze dei clienti sono tante e disparate, ma ciò non toglie che oramai abbiamo una certa esperienza anche quando si tratta di ristrutturare una casa al mare.

L’importante è capire che, soprattutto nel caso delle zone più vicine come Ostia, si parla di case che verranno prevalentemente utilizzate nei week end – e magari anche con qualche ospite – per cui tutto, dalla ristrutturazione al design, dev’essere visto nell’ottica di un’esperienza abitativa veloce e godibile; pratica ma con stile, fondamentalmente. Meglio quindi trasformare la cucina abitabile (che fa tanto anni ’70) in un meno ingombrante angolo cottura e cercare il più possibile di trasformare il bagno con vasca in uno con doccia. Questo risparmio di spazio permetterebbe di aggiungere una piccola stanza in più o un secondo servizio, a seconda della metratura totale, altrimenti lo spazio soggiorno con cucina a vista potrebbe prevedere una zona notte, magari graziea un divano letto. Tutto questo risparmio di spazio interno dev’essere compensato dall’ottimizzazione della vivibilità esterna di una casa che, vissuta prevalentemente d’Estate, deve necessariamente trovare lo convivialità, condivisione e socialità tra gli inquilini nel terrazzo o nei giardini esterni attrezzati secondo le più moderne soluzioni abitative e di design.

Questi sono solo alcuni spunti, tra l’altro dedicati prevalentemente a una casa dalla metratura medio/piccola piuttosto che a una grande villa sulla spiaggia, ma ben rappresentano la maggior parte delle sfide edilizie e di design con le quali abbiano a che fare quando lavoriamo insieme ai clienti che ci chiedono di ristrutturare la casa al mare. Se vuoi ulteriori informazioni oppure cerchi qualcosa di diverso per i tuoi spazi estivi, contattaci e ne parleremo insieme anche durante un sopralluogo gratuito in loco.

Comments are closed.