Ristrutturare una cucina: vivi le tue idee
Ristrutturare una cucina significa dare nuova vita al cuore pulsante di casa, la stanza più vissuta tra tutte. Come procedere e fare le scelte giuste.
Se ben tenuta può durare anche molti anni ma prima o poi arriva il momento di dover ristrutturare una cucina, anche solo perché ormai ha fatto il suo tempo o per la voglia di cambiare.
Capire cosa vuoi dalla tua cucina
Per ristrutturare una cucina, il primo passo è quello di progettarla, se vuoi puoi farlo insieme a noi. Cerca di capire come vorresti riorganizzare gli spazi, lo stile che preferisci e le tue effettive necessità in fatto di pensili e mensole. Una volta progettata, il difficile è fatto!
Rinnovare pavimenti e mura
Il pavimento e la piastrellatura contribuiscono molto all’aspetto finale di una cucina e bisogna cominciare proprio da loro. Ristrutturare una cucina significa quindi demolizione della vecchia pavimentazione, rimozione dell’intonaco, posa di mattonelle e piastrelle e ritinteggiatura delle pareti. In cucina tutto si rovina prima per via dei vapori, del fumo e del calore che si formano mentre si preparano i pasti. Non sentirti troppo in colpa, la loro usura è perfettamente normale.
Nuovi impianti per più efficienza
Ristrutturare una cucina permette poi di controllare e sostituire i vecchi impianti elettrici, idraulici e termici della stanza, fondamentali per la sicurezza di casa e per mantenere al top lo stato degli elettrodomestici.
Colori, stili e spazi
Finalmente puoi sbizzarrirti e comporre la cucina che sognavi! Un nuovo colore ti darà l’impressione di vivere in una casa completamente nuova senza perdere la familiarità delle cose, una bellissima sensazione. Ora che hai già vissuto e cucinato a lungo sai meglio quello che vuoi, quali esigenze hai, dove vorresti sistemare il forno, il frigo o quanti pensili ti serviranno per riporre pentole e utensili nella maniera che ti è più comoda.
Per ristrutturare una cucina, il grande esperto sei proprio tu!