Image Alt

Brick Costruzioni

Sistema a cappotto: cos’è e come funziona

Il sistema a cappotto ti protegge: “veste” la tua casa o il tuo edificio per renderli efficienti e isolati a livello termico.

Quando si parla di case e di cappotti, non si parla certo del cappotto che indossiamo per coprirci nelle fredde giornate invernali. È anche vero che, in un certo senso, il sistema a cappotto va proprio a vestire la nostra casa, per renderla più efficiente e isolata dal punto di vista termico.

Che cos’è e quali sono i materiali utilizzati

Il sistema a cappotto, detto anche cappotto isolante, è una tecnica per la coibentazione termica – e, volendo, acustica! – di una casa. Gli interni o gli esterni di un’abitazione, oppure ancora di entrambi per la massima efficienza, vengono rivestiti di appositi materiali isolanti lungo tutta la superficie delle pareti. I materiali principali per un’installazione corretta sono cartongesso, lana minerale, fibra di legno, polistirene espanso sinterizzato, polistirene estruso, poliuretano, sughero o schiume minerali. Ognuno di essi comporta particolari vantaggi e la scelta di quello da utilizzare varia a seconda delle caratteristiche della casa su cui intervenire.

Per esterni

Il sistema a cappotto per esterni permette grande libertà di scelta. Non c’è infatti limite allo spessore dei pannelli isolanti da utilizzare perché non c’è pericolo di togliere preziosi centimetri di spazio abitativo. Lo spessore da preferire dipenderà quindi interamente dalle nostre necessità e possibilità. I pannelli vengono applicati con colla e sistemi di fissaggio particolari prima di essere poi ricoperti di una rasatura armata e rifiniti.

Per gli interni

Generalmente, però, il sistema a cappotto per interni si rivela più pratico, nonostante la perdita di spazio di cui bisogna necessariamente tenere conto. Questo perché le spese per realizzarlo sono notevolmente più contenute, la posa è molto più facile e pratica e può essere naturalmente applicato anche in singoli appartamenti che fanno parte di uno stabile.

Come avevamo accennato, il sistema a cappotto permette di isolare un’abitazione anche a livello acustico, un vantaggio notevole per chi vive in zone caotiche di una grande città, per esempio.

Ti interessa saperne di più? Contattaci, con noi rifacciamo il guardaroba alla tua casa.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor