STUFA A PELLET CANALIZZABILE: COME SOSTITUIRE IL RISCALDAMENTO
Come funziona la stufa a pellet canalizzabile?
Se siete stufi del tradizionale impianto di riscaldamento e delle continue bollette, allora una stufa a pellet canalizzabile è quello che fa al vostro caso. In particolare stiamo parlando di sistemi canalizzati, ovvero di veri e propri impianti che attraverso una serie di tubature trasportano il calore nelle diverse stanze di casa e possono addirittura scaldare l’acqua che sgorga dai rubinetti.
Questo genere di stufe funziona a pellet, che è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata. Si tratta di un biocombustibile, naturale, quindi, perché proviene dal legno, e soprattutto ad alta resa. Non solo, il pellet non è collegato all’abbattimento degli alberi, perché può essere realizzato con materiali di scarto di falegnameria o con la segatura. Altro punto a favore, il costo. Proprio per la composizione del materiale, è un combustibile a bassissimo prezzo ed è perfetto per le stufe di ultima generazione: la stufa a pellet canalizzabile, appunto.
Ora, una stufa a pellet canalizzabile riscalda interamente un’abitazione grazie a un sistema di tubi che portano in ogni stanza l’aria calda prodotta dalla combustione del pellet. Grazie alle stufe di ultima generazione, è possibile scaldare ambienti fino a 100 mq, al punto da sostituire completamente il classico impianto di riscaldamento, e le tubature possono portare aria calda fino a una distanza di 8 metri. Ogni stanza poi, può essere regolata con una temperatura diversa, anche con l’utilizzo di un telecomando, per permettere questo genere di operazioni senza doversi spostare da una stanza a un’altra. Nei modelli di ultima generazione, inoltre, si può trovare anche un sistema di ventilazione per regolare la temperatura.
La stufa a pellet canalizzabile, quindi, non crea sbalzi di temperatura, che resta sempre costante, riscalda in modo ecologico e diventa un buon modo di risparmiare sulla bolletta.
Anche questo tipo di apparecchio può essere oggetto di design: esistono numerose tipologie, che siano moderne o più antichizzate, che si adattano a ogni tipo di arredamento e possono quindi, diventare anche il fulcro di una stanza, se si aggiunge il fascino della fiamma viva dietro il portello.
Sei interessato a una stufa a pellet canalizzabile? I nostri professionisti sono in grado di progettare e realizzare sistemi di riscaldamento ecologici ed efficienti. Contattaci per avere un preventivo.