Image Alt

Brick Costruzioni

Tutto sulla caldaia a condensazione

La rivoluzione della caldaia a condensazione, una tipologia di caldaia che presenta numerosi vantaggi.

Quando si ristruttura un immobile uno dei passaggi più logici dell’operazione è controllare tutti i sistemi della casa e, eventualmente, sostituirli. Scegliere una caldaia a condensazione può essere una grande idea per tutta una serie di ragioni. Con questo apparecchio, il vapore acqueo dei fumi di scarico si condensa al suo interno e viene così recuperato. La miscela di aria e gas che viene a crearsi viene gestita direttamente dal suo dispositivo di ventilazione elettronico e da lì “soffiata” sul bruciatore. Questo permette di usufruire di un’efficienza energetica di gran lunga maggiore rispetto a quella delle caldaie tradizionali. Una caldaia a condensazione ha poi un costo di gestione molto ridotto e consuma poco, circa il 20 o il 30% in meno rispetto alle classiche caldaie.

Una caldaia ecosostenibile

Non è tutto. Oltre a essere più efficiente e più economica, una caldaia a condensazione è anche molto più green. Riducendo al minimo i consumi di gas, l’emissione di sostanze inquinanti e nocive è estremamente inferiore al solito. Si tratta perciò di un sistema a basso impatto ambientale, una caratteristica sempre più necessaria per la situazione climatica attuale. Una caldaia a condensazione può anche essere combinata facilmente con un sistema fotovoltaico-termico, per una riduzione di più del 50% del fabbisogno energetico. Da non sottovalutare, poi, il vantaggio strutturale di speciali deroghe per eventuali collegamenti a camini e canne fumarie.

Efficiente e duratura

L’importante sarà curarne la manutenzione per garantirsi un notevole risparmio nel tempo e una lunga vita produttiva dell’apparecchio.  Mantenendo l’isolamento termico e la coibentazione della struttura e combinandolo a una caldaia a condensazione, i nostri consumi caleranno. Potremo godere di una casa confortevole per molto tempo.

Se ci stai pensando, contattaci, troveremo di sicuro la soluzione migliore per te e le tue necessità.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor