Image Alt

Brick Costruzioni

I VANTAGGI DELL’EDILIZIA ENERGETICA AMBIENTALE A ROMA

Parlare di Edilizia Energetica Ambientale a Roma significa guardare al futuro e creare le basi per una maggiore efficienza nel tempo grazie alla creazione di strutture che possano incidere su un maggiore risparmio energetico, avendo minore impatto sull’ambiente.

Sono molteplici, infatti, i vantaggi dell’Edilizia Energetica Ambientale a Roma che la nostra esperienza ci ha insegnato a racchiudere in quattro punti chiave.

1) Abbattimento degli sprechi in termini di energia consumata e possibilità di affidarsi a fonti rinnovabili per i consumi più importanti.
Rispetto ad un minore spreco in termini di energia consumata, si fa riferimento alla possibilità di incidere sugli edifici con componenti più efficienti per l’utilizzo di fonti rinnovabili, soprattutto in quei periodi dell’anno in cui impianti di condizionamento o riscaldamento sono al massimo delle loro prestazioni.
2) Minore impatto sull’ambiente grazie all’installazione di risorse che garantiscono un utilizzo ottimale delle fonti rinnovabili.
L’utilizzo di fonti rinnovabili come l’energia solare e l’installazione di punti specifici nell’edificio per un migliore sfruttamento delle stesse incide, tra l’altro, anche sul secondo punto ovvero in termini di tutela e protezione dell’ambiente nel tempo tramite un utilizzo più oculato dell’energia.
3) Concorrenzialità dell’Italia nel raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica stabiliti nella Direttiva Europea 2010/31/UE di riduzione del 20% nel 2020 del consumo globale dell’energia in Europa.
In effetti, un fenomeno molto presente a livello Europeo è il grande tasso d’inquinamento ambientale che va assolutamente tenuto sotto controllo ed è per questo oggetto dell’approvazione di una direttiva (la 2010/31/UE) che ha l’obiettivo di ridurre il consumo globale dell’energia entro il 2020 di una percentuale del 20%. E l’intenzione della direttiva è proprio quella di raggiungere questo ambizioso obiettivo migliorando le politiche edilizie e costruttive relative agli edifici pubblici, commerciali e privati – considerati tra i principali responsabili del consumo globale di energia in Europa.
4) Applicazione dal prossimo primo Ottobre 2015 di nuove norme sull’efficienza energetica degli edifici.
Infine, anche la burocrazia spinge dalla parte dell’Edilizia Energetica Ambientale a Roma visto che dal prossimo primo Ottobre 2015, diventano obbligatorie le linee guida per la compilazione e il rilascio del certificato di prestazione energetica degli edifici, nota anche come APE.
Avete qualche dubbio su questi punti oppure volete che i nostri consulenti vengano a fare un sopralluogo presso il vostro immobile per valutare insieme le potenzialità energetiche inespresse del vostro appartamento a Roma? Contattateci al Numero Verde 800974268 oppure scriveteci QUI.

d
Sed ut perspiclatis unde olnis iste errorbe ccusantium lorem ipsum dolor